Abitare in Elevazione

L’utilizzo delle pareti portanti XLAM permette la realizzazione di unità abitative a più piani sfatando il mito secondo cui le abitazioni in legno si addicano esclusivamente alle costruzioni di case singole.

La scelta del sistema costruttivo e strutturale formato da pannelli massicci di legno incollato a strati incrociati – XLAM – rappresenta l’applicazione dello stato dell’arte e della tecnica della costruzione in legno multipiano.

Pareti e solette in XLAM formano una struttura scatolare di notevole rigidezza e robustezza strutturale, permettendo di rinunciare all’impiego di pilastri ed evitando quindi la concentrazione delle forze agenti sulla struttura e sulle fondamenta. Ne risulta una struttura più robusta e meno sensibile in caso di sollecitazioni sismiche.

Le pareti tipo XLAM, oltre a svolgere la funzione strutturale, costituiscono una parte essenziale dell’involucro edilizio, abbattendo sensibilmente le dispersioni di calore d’inverno e proteggendo dal calore estivo… Le caratteristiche del legno assicurano il controllo igrometrico, essenziale per garantire il comfort ambientale.

 

Autore dell'articolo: admin